Mi è capitato spesso di ricevere una particolare lamentela dai miei clienti albergatori: come faccio ad inserire una mappa sul mio sito senza visualizzare i competitor?
È ovvio che il problema di mostrare sulla mappa del proprio sito gli alberghi adiacenti è una cosa un po’ antipatica per un hotel che deve convincere un cliente a prenotare. Magari il curioso in questione nota il nome un hotel a 1oo metri e alla fine va a vedere cosa offre rispetto al suo concorrente.
Creare una Google Maps personalizzata
Per ovviare al problema bisogna integrare un iframe html che mostri la mappa provvista di nomi delle vie ma non delle attività commerciali. Come fare??
Segui step by step la creazione:
1. Vai su Maps e crea una tua mappa
Entra in Google Maps ed esegui il login con il tuo Google Account. Cliccando sulla ricerca vedrai scendere la tendina con gli ultimi luoghi oltre che una voce My Maps. Cliccandola si aprirà una finestra con il simbolo di una matita con scritto CREA.
2. Edita la nuova mappa personalizzata
Si aprirà un tool online per creare una mappa personalizzata, definita mappa senza titolo. In questo articolo cercheremo Tresessanta Studio nella finestra di ricerca, è ovvio che ognuno in quella ricerca deve inserire il nome della propria attività! Apparirà un piccolo locatore verde fosforescente sopra la vostra attività.
Cosa cambia, direte voi? Niente! Come vedete appariranno ancora i nomi di alcune attività commerciali. E più si va su con lo zoom più ce ne saranno. Il motivo è che la visualizzazione è in modalità MAPPA BASE. In fondo alla finestra bianca in alto a sinistra, dove appunto appare la scritta Mappa Base, noterete una piccola freccia verso il basso. Cliccatela e andate a selezionare la voce Atlante Semplice (fila centrale sulla dx). Con questa modalità rimarranno i nomi delle vie ma scompariranno le attività commerciali.
3. Esporta la mappa
Affinchè si possa realizzare l’embed della mappa personalizzata bisogna condividerla rendendola pubblica. Selezionate dunque la voce Condividi dando un nome e una descrizione alla mappa e modificando la sua visibilità in pubblica.
L’ultimo step è quello di esportare la mappa con un iframe html, cliccando sui 3 pallini verticali posti subito a destra del pulsante condividi. La voce Incorpora sul mio sito permetterà dunque di ottenere una landa desolata priva di competitors in cui solo il vostro indicatore verde fosforescente brillerà sereno e tranquillo.