Perché il tuo hotel ha bisogno di una strategia di video marketing?
Oggi i consumatori hanno difficoltà a leggere lunghi testi. Nonostante il contenuto testuale sia ancora molto importante in termini di strategia di marketing, è fondamentale adattarsi alle esigenze e alle preferenze del cliente con i nuovi strumenti disponibili.
Ecco perché tutti gli hotel hanno bisogno di una buona strategia di video marketing. Darà loro la possibilità di mostrare la struttura al cliente in anticipo e se gli piace quello che vedono, si sentiranno entusiasti di prenotare una stanza.
I vantaggi del video marketing nel settore alberghiero.
Il video marketing alberghiero sta sicuramente aiutando l’industria dell’hospitality nel suo insieme. Offre al settore la possibilità di connettersi veramente con il cliente e ciò può fare la differenza. Raggiungere un livello più personale con i consumatori è uno dei modi migliori per guadagnare la loro fiducia.
Ma come realizzare un video coinvolgente, che invogli i potenziali clienti a prenotare?
Se ritieni che sia troppo difficile realizzare video, ecco alcuni suggerimenti. Ricordati che i video di alta qualità, realizzati con strumenti di valore da professionisti, hanno performance migliori.
Questo un video esempio realizzato da noi per Tenuta Saiano
Strumenti per la creazione di un video di marketing alberghiero
Per creare il tuo video dell’hotel devi assicurarti di avere gli strumenti giusti. Prima di tutto, dovresti comprarti una macchina fotografica e uno stabilizzatore.
Oltre a ciò, avrai bisogno di un programma per editare il video. Se vuoi un prodotto valido esiste un programma di editing video che è professionale e free, Davinci Resolve.
I nostri 7 consigli per fare video marketing alberghiero di successo:
1. Pensa a uno scopo preciso per il video
Più chiaro è lo scopo, più facile è realizzare il video. Ci possono essere diversi obiettivi e diversi modi di realizzare un video: presentare il proprio marchio, raccontare i propri valori e costruire fiducia e consapevolezza oppure è possibile realizzare un video solo per divertimento.
Ricorda di prendere in considerazione in quale fase i potenziali clienti sono: stanno ancora cercando il prodotto che fa al caso loro (fase di pre-acquisto) o stanno già confrontando e decidendo quale servizio sono disposti ad acquistare?
2. Realizza diversi tipi di video
Prova a registrare diversi video con obiettivi diversi. Ad esempio potresti fare video che racconta i tuoi servizi family e portare gli spettatori con te alla scoperta dei punti di forza per i più piccoli, oppure racconta la nicchia in cui ti vuoi concentrare, che sia il target bike o il pet lovers. Tieni a mente che i video aumentano la fiducia poiché trasmettono molte più informazioni che una semplice foto.
3. Pubblica il video nel posto giusto e al momento giusto
Pubblica il video sulle piattaforme e sui canali in cui si trovano i tuoi clienti: YouTube e Facebook sono le piattaforme video più comuni in questo momento. Ma non dimenticare Google MyBusiness, Instagram e il tuo stesso sito.
Ormai l’engagement organico è ridotto all’osso, quindi ricorda che se vuoi che il tuo pubblico veda i contenuti devi sponsorizzarli.
4. Rendilo utile per tutti
Potresti realizzare un video in cui rispondi alle domande frequenti, fai vedere i servizi della struttura e come si utilizzano, educhi sulle attività che si possono fare nella destinazione. Ci sono tanti video che puoi creare, non precludere nessuna idea.
Inoltre, puoi provare nuovi formati come i video a 360°, la realtà virtuale o aumentata, il drone o altre tecnologie.
6. Usa gli influencer
Se non hai familiarità con la tecnologia, chiedi ad un video-blogger di presentare la tua attività in modo interessante. Scegli un influencer che ha un pubblico interessato alla tua attività. Un buon influencer può avere un grande potere per aiutarti a sviluppare il tuo mercato.
7. Crea e racconta storie
Le storie funzionano sempre. Crea una storia con cui le persone possano identificarsi e video che coinvolgano lo spettatore. Rispondi alle esigenze e ai desideri dei tuoi clienti e rendi i tuoi servizi attraenti, così i tuoi spettatori penseranno “devo andare lì, devo provarlo!”.
Se gestisci un hotel o sei responsabile della campagna di marketing, devi sicuramente mettere i video al tuo servizio!