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Video e email marketing, come utilizzarli?

Le persone adorano i video e i video aumentano i tassi di coinvolgimento.

Milioni di persone in tutto il mondo guardano YouTube ogni giorno. Non sarebbe fantastico se le tue mail avessero lo stesso tasso di coinvolgimento?

Semplicemente aggiungendo un video alla tua strategia di email marketing puoi trasformare i tuoi messaggi in esperienze coinvolgenti per gli abbonati. MarTech Advisor afferma che l’aggiunta di video ai contenuti email può aumentare la percentuale di clic fino al 300 percento.

Ma attento: se vuoi utilizzare dei video nell’email marketing, non basta inserire un video e sperare che tutto andrà per il meglio. Solo seguendo i giusti passaggi per l’utilizzo dei video nelle campagne email è probabile che tu veda un coinvolgimento migliore, il che ovviamente può portare a un maggiore traffico verso il tuo sito web e ad aumentare le conversioni.

Ecco come utilizzare i video nella tua email marketing

1. Aggiungi “video” all’oggetto dell’email

Se non informi i tuoi abbonati che hai caricato un video nella mail, loro non possono saperlo. Se desideri che lo guardino, devi inserire nell’oggetto la parola “video”. L’oggetto email attirerà l’attenzione dei tuoi abbonati e li incoraggerà ad aprire il tuo messaggio.

2. Incorpora il video nella tua email

Chi riceve la mail vuole vedere subito il video, non ha voglia di cliccare un link per essere reindirizzato ad una landing page e poi forse riuscire a guardare il video. Perciò incorpora direttamente il video alla mail. Ciò eviterà agli utenti quel clic in più e migliorerà la loro esperienza.

Molti servizi di email marketing semplificano l’integrazione dei video direttamente nel testo. Alcuni possono persino estrarre un’immagine in miniatura dai tuoi video e sovrapporre l’icona del pulsante “Riproduci” in alto.

3. Usa un’anteprima accattivante

Anche se il tuo video è direttamente incorporato nella email, se sembra noioso gli utenti non lo guarderanno. Ecco perché è importante utilizzare una miniatura accattivante. La miniatura è la prima cosa che gli utenti vedranno ed è ciò che li incoraggerà a premere il pulsante “Riproduci”.

4. Fai una breve introduzione scritta del video

Non inserire un video nella tua email senza dare spiegazioni. Devi far sapere ai tuoi iscritti perché dovrebbero guardare il video e di cosa si tratta. Se sanno esattamente cosa stanno ricevendo, avranno maggiori probabilità di vederlo.

Sopra o sotto il video, includi una breve descrizione del video e una forte call to action.

5. Prova a utilizzare GIF e cinemagraph

Oltre ai video tradizionali, non dimenticare che esistono anche GIF e cinemagraph. Queste sono immagini in movimento che attirando l’attenzione di chi legge l’email.

Qual è la differenza tra una GIF e un cinemagraph? Una GIF è in genere un breve fotogramma di un video o di un’animazione che viene riprodotta in loop. I cinemagraph, invece, sono un misto di video e fotografia.

Conclusioni

L’email marketing non è morto ma ha bisogno di un restyling. L’aggiunta di video alle tue mail gli darà nuova vita. Ricorda di tenere traccia dei risultati e delle analisi in modo da sapere se la tua strategia video è efficace e di trovare modi per continuare a migliorarla.

Se vuoi qualche idea su quali video aggiungere alle tue mail leggi questo articolo!

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