5 best practice per la creazione di post per i social network
1. Assicurati che l’immagine sia a fuoco e delle dimensioni giuste
Potrebbe sembrare ovvio, ma se vuoi interagire con il tuo pubblico attraverso un social network assicurati che le tue immagini siano dimensionate in modo appropriato per ciascuna piattaforma.
Foto tagliate male, angolazioni strane e immagini sfocate sono segni sicuri che il tuo marchio non sta investendo nella sua presenza online. Che il tuo pubblico interpreterà come soldi non investiti per loro.
2. Usa immagini forti
Sembra un cliché, ma le immagini forti sono immagini che evocano una reazione da parte dello spettatore.
Questo potrebbe significare:
- Scatti di paesaggi mozzafiato
- Immagini che facciano sognare
- Umorismo e meme su quello che è il proprio lavoro
- Fotografie con composizioni interessanti
Questo significa anche evitare foto stock. Vale a dire non utilizzare più immagini d’archivio di persone che sorridono mentre corrono verso il mare: il web e i vostri clienti non ne possono più. Pensa al tuo target e a cosa vuole vedere!
Ogni post che pubblichi è un’opportunità per te per migliorare l’esperienza del tuo pubblico. Un’occasione per suscitare una reazione, che più forte sarà, più è probabile che interagiscano con quel contenuto mettendo mi piace, commentandolo o condividendolo.
Se hai bisogno di consigli su come rendere più efficaci le tue foto leggi questo articolo!
3. Utilizza i video sui social media
I post non è necessario che siano sempre fotografie. Condividi anche dei video nei tuoi social media. Perché? Perché i video possono produrre 12 volte più condivisioni rispetto ai post basati su testo e immagini combinati.
Se pensi che questo significhi assumere attori o investire in software di editing video, non preoccuparti. Un semplice video della tua struttura, una gif o un cinemagraph possono essere sufficienti per attirare un utente e favorire il coinvolgimento sul social network.
Ricordati comunque che per un lavoro ben fatto, che potrai riutilizzare nel tempo, è necessario investire o in strumenti professionali o affidando il lavoro ad un’agenzia video.
4. Testo e immagini devono essere coerenti
Se parli delle offerte di capodanno sui tuoi social, pubblica una foto inerente a ciò che scrivi, magari della festa dell’anno prima.
E ricordati che il tuo potenziale cliente leggerà il post solo se attratto dalla foto, se no passerà oltre. Inoltre, trova sempre il modo di comunicare i valori e l’essenza del tuo hotel.
5. Testa sempre con tutti i social network
L’ultimo consiglio è quello di provare sempre… non arriverai mai alla perfezione perché anche quando penserai di aver trovato il format giusto potrebbe essere che cambino le regole del gioco online.
Esistono 3 costanti universali nel mondo dei social network:
- Il pubblico di ognuno è diverso
- Il pubblico cambia con il passare del tempo
- I social cambiano velocemente, quello che funziona oggi domani potrebbe essere obsoleto
Ciò che funziona per il tuo concorrente, non è garantito che funzioni per te. Allo stesso modo, ciò che ha funzionato 3 mesi fa non è garantito che continui a dare risultati oggi, sia per il pubblico che per gli algoritmi.
Quindi, prova stili diversi, utilizza i video, testa diverse composizioni e determina ciò che il tuo pubblico vuole vedere dal tuo marchio.