Secondo le statistiche di HubSpot, il 64% dei consumatori ha affermato che il video ha influenzato direttamente la loro decisione di acquistare un prodotto o servizio. Inoltre, entro il 2021 i video si dice rappresenteranno l’82% del traffico Internet.
Per approfondire l’argomento video marketing leggi questo articolo.
Quali sono i vantaggi del video marketing per piccoli hotel familiari?
Quando usi un contenuto video di qualità per la tua struttura stai facendo un ottimo lavoro e i numeri lo dimostrano:
1. Oltre il 72% dei clienti preferisce conoscere un prodotto o un servizio tramite video anziché tramite testo
2. Uno spettatore ha il 64% in più di probabilità di acquistare un prodotto dopo aver visto un video
3. Mentre solo il 20% degli spettatori leggerà il testo su una pagina, l’80% guarderà un video
4. Una persona in media guarda più di un’ora e mezza di video al giorno.
Ovviamente non devi pensare che il video sia una soluzione miracolosa per i tuoi problemi aziendali, esso potenzia e migliora l’attività di sponsorizzazione e di advertising online. Promuovere un video per ottenere un audience su Facebook o Instagram ha dei costi bassi che ti permettono poi di fare operazioni di retargeting ben ottimizzate. Uno strumento che valorizza la tua comunicazione, che fortifica il brand ma soprattutto che ti permette di individuare e colpire il tuo target grazie agli strumenti di sponsorizzazione di oggi sui social media.
Come utilizzare il video?
Il video può essere utilizzato (quasi) ovunque. Inizia presentandoti sul tuo sito Web, tramite un video emozionale ‘hero’, breve e di grande impatto, che mostra in background i servizi della struttura o le attrattive del territorio e le relative esperienze.
Sono ovviamente i social network il luogo dove il potenziale del video si concretizza: una grande opportunità per intrattenere e coinvolgere emotivamente il proprio pubblico.
Il modo giusto di procedere è quello di pensare ad una strategia, decidere quali contenuti video si vogliono creare, tenendo conto delle piattaforme di pubblicazione e del proprio target, e iniziare a creare, chiedendo aiuto ad una video agency oppure seguendo qualche piccolo consiglio.
Infatti, se vuoi realizzare un video “home made” scoprirai presto che hai tutti gli strumenti a portata di mano, anzi… sul palmo della tua mano!
Per creare filmati carini senza spendere troppo è possibile armarsi di smartphone e stabilizzatore, dopodiché serviranno un computer (potrebbe bastare anche il telefono) e un programma di video editing e il gioco è fatto.
Vuoi delle idee di contenuti da creare? Leggi questo articolo!
Come trarre vantaggio dall’utilizzo del video marketing?
Il video ti consente di raccontare una storia da diversi punti di vista, utilizzando stili diversi e andando a colpire emotivamente persone diverse.
Un potenziale cliente potrebbe rimanere colpito da una scena del tuo video, un servizio che offri o una camera del tuo hotel, queste immagini gli rimarranno impresse nella mente e se gli capiterà, tramite remarketing, di vedere nuovamente un tuo post sarà più propenso a non ignorarlo.
Utilizzando diversi tipi di video, sarai in grado di comunicare in modo più chiaro con il tuo target e, soprattutto, con target diversi.
Per concludere, ecco 4 consigli per migliorare la strategia marketing del tuo hotel!
1. Integra un video nelle tue landing page
La cosa più bella dell’utilizzare video nel proprio piano è che ti offre uno strumento flessibile per abbellire qualsiasi altro contenuto della tua più ampia strategia di marketing.
L’inclusione di un video nella landing page (la pagina alla quale rimandano le sponsorizzazioni sui social o su Google) aiuta a mantenere i visitatori più a lungo nella pagina, oltre a portare a tassi di conversione più elevati.
2. Mostra ai consumatori i servizi che offri
I video dimostrativi, insieme a quelli emozionali, sono una delle forme più popolari di video marketing per gli hotel perché si cerca di vendere qualcosa che non è tangibile e quindi non è possibile rendere l’idea tramite delle parole o un’immagine statica.
Prenditi il tempo necessario per creare un video che racconta la storia della tua struttura, com’è cambiata nel tempo e che servizi offre oggi.
3. Pubblica i video sui social network per ottenere più visualizzazioni
Per le piccole realtà, i canali come Facebook, Twitter e Instagram rimangono il primo punto di contatto con i potenziali clienti, perché sono gratuiti (e fare pubblicità non è dispendioso come si crede) e permettono di creare community attorno all’azienda.
4. Usa i video per generare interesse e coinvolgimento
All’interno della struttura non ci saranno novità ogni giorno e parlare sempre delle solite cose dopo un po’ stanca. Tuttavia, ciò non deve assolutamente interrompere la tua strategia di marketing.
Organizza, quando redigi il tuo piano editoriale, dei contenuti bonus da utilizzare quando sei a corto di idee o se ci sono dei cambiamenti della programmazione. Crea in particolare brevi video su un aspetto della quotidianità della vita da albergatori, oppure un video divertente sui clienti che soggiornano in struttura, esistono tante idee diverse dalle quali prendere spunto per creare coinvolgimento.