Pare che Google Cardboard sia solo l’inizio per l’ingresso dell’azienda dentro il mondo della realtà virtuale. Secondo il Financial Times Google si sta preparando al lancio di un prodotto per la realtà virtuale simile al Samsung Gear VR. Oltre ad un nuovo design, l’headset supporterà un più ampio numero di smartphone rispetto al Gear VR. Le fonti dicono inoltre che ci saranno sensori e lenti migliori, suggerendo che la performance del device non sarà totalmente dipendente dal set-up del proprio telefonino.
Google Cardboard, in circolazione da oltre un anno e mezzo, permette attraverso due lenti plastiche di tenere lo smartphone nella corretta posizione per usarlo come visore per la realtà virtuale.
Con buone probabilità verrà annunciato il lancio del nuovo hardware durante l’annuale conferenza per gli sviluppatori, I/O. Secondo il Financial Times potrebbe arrivare a Settembre.
Il nuovo hardware potrebbe uscire parallelamente al nuovo vociferato sistema operativo Android VR, che secondo i report sul web renderebbe compatibile il famosissimo sistema operativo Google alla realtà virtuale. In tal caso gli sviluppatori sarebbero in grado di sviluppare facilmente app per la realtà virtuale, diversamente dalla situazione odierna con Google Cardboard, la cui funzionalità è limitata alla sola app e dunque la realtà virtuale funziona solo all’interno di essa.
C’è ancora tanto da scoprire a riguardo…intanto Google assume professionisti per la realtà virtuale aprendo posizioni di lavoro specializzate.
Fonte: the Verge