Il Sundance Film Festival in realtà virtuale - Tresessanta Studio - Virtual tour e servizi fotografici per turismo e aziende Scroll to top

Il Sundance Film Festival in realtà virtuale

Con oltre 30 titoli tra documentari e cortometraggi anche il famoso Sundance Film Festival 2016, in corso ora nello Utah, celebra la nuova frontiera tecnologica della realtà virtuale.

Nell’edizione di quest’anno sarà possibile guardare alcuni titoli realizzati in VR per il festival comodamente da casa propria attraverso la Milk VR app per Google Cardboard of Samsung Gear Vr. E’ ovviamente solo una piccola porzione rispetto alla vasta line-up di questa edizione, ma comunque una novità davvero interessante. L’app è stata creata con l’obiettivo di portare alcuni contenuti proiettati al Sundance davanti a molti più occhi, anche se sono ancora pochissime le persone che attualmente conoscono e usano dispositivi VR, e molti di questi lo fanno solo per uno scopo legato al gaming.

sundance 1

sundance-vr-kiya-superJumbo-v2

Il Sundance prova a stabilire un’essenza diversa alla realtà virtuale, che si avvicina ad un concetto di strumento tecnologico-artistico, dando la possibilità agli utenti di vivere la stessa esperienza delle persone presenti al festival.

sundance-vr-bison-superJumbo-v2

Tra le prime recensioni il New York Times: “nella realtà virtuale istintivamente sentiamo un aumento di empatia per coloro che stanno vivendo l’esperienza in cui veniamo immersi. La sofferenza delle persone durante la guerra diventa la nostra sofferenza , proprio come l’uccisione di animali selvatici o negli allevamenti industriali diventa una fonte del nostro dolore.”

Fino al 12 di febbraio è possibile vedere i film nell’app, poi verranno bloccati fino ad una ripubblicazione decisa dal Sundance.

 

 

Related posts