Con l’annuncio di Mark Zuckenberg, postato direttamente sulla propria bacheca di Facebook, è ufficializzata la totale compatibilità con la realtà virtuale da parte del social network, ora anche in versione mobile. Cosa significa? Semplicemente che ora anche da cellulare potremo navigare i video a 360° caricati direttamente su Fb.
We just started launching 360 video on mobile. 360 video is a completely new experience because you can move the camera around. This opens new ways of sharing experiences and makes you feel like you’re part of what you’re watching. It’s a step towards even more immersive experiences.We think people will share a lot more 360 content in the future, especially as technology makes it easier to record it themselves. We’re excited you can discover them on Facebook.
L’interesse del colosso di Zuckenberg è chiaramente spostare l’interesse su questa nuova tecnologia di comunicazione, essendo anche proprietario della società Oculus Rift, destinata, a detta di molti, a rivoluzionare il sistema video mondiale.
La possibilità di poter navigare direttamente dentro la bacheca di Facebook supera finalmente la problematica che contraddistingue il virtual tour Google Streetview, che ad oggi non è possibile embeddare dentro il social. Se pensiamo ora al marketing per l’hospitality potrebbe essere efficace e davvero interessante per un hotel creare dei brevi short video 360 che raccontino i vari ambienti e camere della struttura direttamente dentro la pagina aziendale di FB, correlati da titoli e info-grafiche descrittive relative ai servizi disponibili.
A questo link una piccola demo montata attraverso due panoramiche scattate nell’hotel Ferretti Beach di Rimini, pubblicata sulla pagina Facebook del nostro studio.